Mi madre ha fatto una rx torace, dove è

Mi madre ha fatto una rx torace, dove è riscontrato tutto nella norma tranne una certa "linfoadenite perilare posteriore sinistra". Che cosa è e cosa comporta? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Impossibile dare un parere sul caso specifico senza vedere le radiografie e senza conoscere la storia della paziente. In generale, per “linfoadenite perilare” si intende un ingrossamento dei linfonodi posti nel mediastino vicino all’ilo polmonare; le cause possono essere molteplici, e vanno valutate in rapporto alla situazione clinica. Sarebbe importante verificare su radiografie precedenti se questo reperto era segnalato oppure no. Se supportato dal quadro clinico e se l’ingrossamento delle linfoghiandole è marcato, potrebbe essere opportuno eseguire un approfondimento mediante TAC.
Risposto il: 10 Marzo 2004