Mi rendo conto della paranoia della mia domanda ma

Mi rendo conto della paranoia della mia domanda ma purtroppo avendo moglie e figli è d'obbligo. Mia nonna ha l'epatite C cronica e circa tre mesi fa è venuta a casa mia chiedendo di utilizzare le mie forbicine delle unghie per tagliare via una pellicina da un dito. Ieri, ovviamente immemore della cosa, mi sono tagliato con le medesime forbicine. Il taglio purtroppo è profondo, nel senso che mi sono infilzato con le punte e pertanto mi è tornato in mente che potrebbe esserci un rischio. Ho letto che dopo alcuni giorni, anche ammesso che lo fossero, gli oggetti non più usati dovrebbero essere verosimilmente non contagiosi ma vorrei una conferma. Mi consigliate comunque un esame del sangue? Se sì fino a quanto tempo devo aspettare? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio di contagio non può essere trascurato in caso di uno strumento che è stato a contatto col sangue infetto ed è successivamente utilizzato da un altro soggetto nell’arco delle 24 ore o al massimo 72 ore seguenti. Tuttavia a distanza di mesi è del tutto impossibile ipotizzare un contagio.
Risposto il: 05 Ottobre 2007