Mi ritrovo da parecchio tempo con valore della

Mi ritrovo da parecchio tempo con valore della ferritina alevato ( 8/5/2006 valore 219 ng/ml; 8/3/2007 valore 155 ng/ml; 3/7/2008 valore 220 ng/ml) ho eseguito anche un eco addome completo dal quale non viene riscontrato nulla di anormale. Da cosa puo' dipendere questo aumento della ferritina? Quali altri esami eventualmente posso eseguire per approfondire questa anomalia? Quale specialista potrei consultare? In attesa di risposta ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della ferritina che riporta non è poi così elevato da essere francamente patologico. Esso puo' dipendere da vari fattori. Tra gli esami di approfondimento va fatta la transferrinemia, i test ematologici ed eventualmente il test genetico per l’emocromatosi. Lo specialista da consultare è senza dubbio l’ematologo.
Risposto il: 30 Luglio 2008