Ho 53 anni e mi ritrovo con il problema di urinare

Ho 53 anni e mi ritrovo con il problema di urinare ogno ora e mezzo, (non ho bruciori quando urino) durante la giornata. Di notte sono sporadici i bisogni di alzarmi dal letto per urinare. il medico mi ha prescritto PROXANA PLUS e dopo due mesi ho fatto gli esami di rito rilevando il PSA nei valori normali e l'esame ecografico (non ricordo il termine tecnico) è quello che si beve un litro d'acqua prima dell'ecografia e poi nuovamente dopo aver urinato, rilevando "modico incremento volumetrico della prostata (mm31x60) con trascurabile residuo postminzionale cc35. Tutt'ora dopo quattro medi di cura con PROXANA PLUS non è cambiato niente. Io da ignorante penso che il problema sia all'uretra!! Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive potrebbe trattarsi di una semplice ipertrofia prostatica. Comunque visto che i disturbi che accusa sono principalmente nella minzione Le consiglio di eseguire una UROFLUSSIMETRIA CON VALUTAZIONE R.P.M. al fine di valutare il flusso urinario ed il dosaggio del PSA totale - libero - ratio (prelievo venoso) Inoltre eseguirei una visita urologica portando in Visione al Collega sia l'esame da me richiesto che l'ecografia vescico prostatica eseguita precedentemente ed il dosaggio del PSA Totale - libero - ratio. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 28 Luglio 2011