Mi scusi siccome sono molto preoccupata per la

mi scusi siccome sono molto preoccupata per la salute di mio padre le volevo chiedere se le extrasistole sono pericolose siccome mio padre sta girando vari medici, poichè è una persona assai preoccupata a effettuato anche una coronografia e le arterie sono tutte pulite ma presenta solo il cuore un pò ingrossato a causa di queste extrasistole e sinceramente ho iniziato ad avere paura anche io e volevo sapere se con cura adeguata si riesce a vivere bene o e grave come cosa dimenticavo mio padre ha 55 anni . la ringrazio prima che mi risponda.distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’ extrasistolia è un disturbo benigno, in genere. Bisogna però chiarire che cosa intende quando dice che il cuore di suo padre “ è un po’ ingrossato”: Ha una cardiopatia dilatativa “ a coronarie indenni” con severa disfunzione del ventricolo sinistro? Con che mezzo sono state rilevate le dimensioni cardiache? Con la coronaro-ventriolografia? Con l’ eco? Con l’ rx torace? Alla visita? Una aritmia extrasistolica frequente ha un significato diverso se si associa ad una cardiopatia dilatativa o ad un cuore sostanzialmente normale o comunque senza una importante “cardiopatia strutturale”
Risposto il: 11 Dicembre 2008