Mi sono punto superficialmente (è fuoriuscita una

Mi sono punto superficialmente (è fuoriuscita una piccola goccia di sangue) con un tagliente che ho usato per togliere un punto di sutura sottopalpebrale ad una paziente con Epatite B e C. Non c'è stata fuoriuscita di Sangue da parte della paziente, che aveva quel punto di sutura da circa una settimana. Essendo io vaccinato per la Epatite B, che rischi corro di contrarre l'infezione b o c?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se la vaccinazione per l’epatite B è risultata efficace, cioè con sviluppo di anticorpi anti-HBs, non presenta alcun rischio di contrarre l’epatite B, per la quale è del tutto protetto. Diverso è il discorso per l’epatite C. Tuttavia, dato che lei non riferisce presenza di sangue, ed essendo tale infezione trasmissibile esclusivamenet attraverso il sangue, anche questo secondo rischio si ritiene che sia pressocchè nullo.
Risposto il: 12 Ottobre 2004