Mi sono vaccinata per l'epatite b nel 1990 e

Mi sono vaccinata per l'epatite b nel 1990 e vorrei sapere se il tipo di vaccino in quegli anni era diverso da quello praticato attualmente che non ha bisogno di richiami.Posso ritenermi ancora immune a distanza di quasi vent'anni.Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Sì. Si trattava allora di vaccino ricombinante simile a quelli che vengono preparati oggi. Se ha avuto una risposta anticorpale alla vaccinazione effettuata nel 1990 essa è tuttora da considerare efficace.
Risposto il: 03 Novembre 2009