Mia compagna, affetta di miocardiopatia dilatative

Mia compagna, affetta di miocardiopatia dilatative (chemioterapia), è stata sottoposta ad un intervento di valvuloplastica (1,5 anno fa). Andava molto bene con i medicinali (digitali,beta-bloccanti,diuretici). Ormai, sono apparse delle aritmie (ECG e Holter con parecchie extra-sistole ventricolari). Inoltre è apparsa una stanchezza importante dopo ogni sforzo di una certa entità. Ma senza affano particolare (quello che aveva prima dell'operazione). Dopo un riposo di un paio di ore, la stanchezza scompare. Il cardiologo minimizza questi sintomi, aumentando solo il diuretico e le dose di potassio (la potassemia è normale). Che ne pensate? Che si dovrebbe fare? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che la miocardiopatia, verosimilmente dovuta alla chemioterapia, sia responsabile della ridotta tolleranza allo sforzo. La terapia che sta effettuando è corretta. Va verificato se esistono altre possibilità terapeutiche.
Risposto il: 21 Gennaio 2008