Sono affetta da miocardiopatia ipertrofica

Sono affetta da miocardiopatia ipertrofica ostruttiva,da diversi anni assumo tre pastiglie al giorno di isoptin 80,desidero sapere se dipenda dalla patologia il fatto che mi senta sempre molto stanca,ma di una stanchezza che diventa un malessere vero e proprio. Quali rischi si corrono con questo tipo di patologia? In attesa di un Vostro riscontro ringrazio infinitamente, codiali saluti Emilia
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia che lei sta assumendo è solitamente adeguata per la cardiopatia ipertrofica ostruttiva. Controlli i valori di pressione arteriosa, verificando insieme al suo medico che non siano troppo bassi. Per capire la natura della “stanchezza”, il consiglio è di controllare gli esami completi del sangue (compreso l’emocromo e la funzione tiroidea) e, se l’ultimo ecocardiogramma è stato fatto da oltre sei mesi, può essere opportuno ripeterne un controllo. Cordiali saluti
Risposto il: 22 Novembre 2007