Mia figlia, 8 anni, è stata dimessa oggi

Mia figlia, 8 anni, è stata dimessa oggi dall'ospedale dove ha passato 7 gg a causa di una cardite reumatica. ha iniziato Terapia steroidea con prednisone 1mg/kg/dfie per os con buona risposta clinica e rapido miglioramento del quadro ecocardiografico + terapia con diaminocillina 1.200.000 UI om dose unica intramuscolare. E' stata dimessa in buone condizioni con soffio sitolico 2/6, toni validi, ritmici. Si prospetta ora un a cura cortisonica (a scalare) e una somministrazione di diaminocillina 600.000UI ogni tre settimane fino ad almeno 20 anni. E' indispensabile? (continuare fino ai 20 anni?) si può pensare di sostituire le iniezioni con costanti analisi del Sangue ed eventualmente intervenire immediatamente quando necessario?
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che sia difficile fare fin da ora un programma per i prossimi 20 anni; capisco che la bambina possa essere impaurita dalle “punture” ma al momento sono necessarie, e poi, con il passare del tempo e con i periodici esami del sangue (ma anche quelli si fanno con la “puntura”!) si deciderà per lo schema terapeutico più idoneo in base all’evoluzione del quadro clinico ed ematochimico.
Risposto il: 26 Giugno 2006