Mia figlia di 17 anni ha avuto alcuni svenimenti.

Mia figlia di 17 anni ha avuto alcuni svenimenti. l'abbiamo portata da una neurologa che le ha prescritto alcuni esami. tra questi l'ecocardio bidimensionale che ha eseguito oggi. questo l'esito: Aorta mm. 28 Atrio sinistro mm. 26 setto mm. 8 pp mm. 7 DTSVS mm. 47 DTESVS mm. 29 FE% 65. Aorta: indenne atrio sx nei limiti, v. mitrale: Prolasso sistolico a carico del lembo mitralico anteriore, ventricolo sx: di normali dimensioni e spessori parietali con efficienza contrattile globalmente ben conservata, sezioni dx: nei limiti. Doppler: Mitrale: minimo rigurgito mitralico (non significativo). Conclusioni: Prolasso sistolico a carico del Lembo Mitralico Anteriore con minimo rigurgito mitralico (non significativo). Nulla a carico dei restanti apparati valvolari. Cavità cardiache di normali dimensioni e spessori parietali. Cinetica VSx globalmente ben conservata. Domanda: Cosa significa tutto ciò oltre al fatto che dovrà effettuare terapia appropriata antibiotica per interventi chirurgici? Potrà continuare a fare gite in bicicletta come fa ora? Potrà in futuro peggiorare? Oltre ai controlli fra 2 anni cosa possiamo fare? Ringrazio fin d'ora per la cortesia e la pazienza, ma sono una mamma in ansia! Alessandra.
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della valvola mitrale è una patologia molto frequente che nella stragrande maggioranza dei casi non comporta alcun rischio. Alcuni autori ritengono addirittura che se non si dimostra un rigurgito mitralico (come nel caso di sua figlia che è stato giudicato minimo) non ci sarebbe neanche la necessità della terapia antibiotica in caso di interventi chirurgici. Quindi consideri che sua figlia ha un cuore normale e le lasci fare tutto quello che vuole.
Risposto il: 20 Giugno 2005