Salve,ho 17 anni; sono soggetto svenimenti e per

Salve,ho 17 anni; Sono soggetto Svenimenti e per questo motivo ho fatto degli accertamenti: tilt test, ecodoppler e holter 24h il tilt test ha semplicemente segnalato una "predisposizione alle sincopi (di natura vaso-vagale)" l'ecodoppler dice che la struttura cardiaca è normale. L'holter però evidenzia 2 pause di 4,33 sec nel pomeriggio. premetto che la mia frequenza cardiaca è abbastanza alta (60 min 198 max con media 88) il cardiologo nel referto mi ha consigliato l'impianto di un pace maker definitivo. Prima di un intervento definitivo vorrei però sentire un altro parere. Grazie Mille
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, i dati che mi hai detto non sono completi. Ad esempio non hai precisato se quando hai avute le pause sono comparsi anche i disturbi da te riferiti (svenimenti). Devi sapere però che se hai “predisposizioni alle sincopi di natura vaso-vagale” questo vuol dire che l’eventuale impianto di PMK non ti risolverebbe i problemi. Sincopi di natura vaso-vagale vuol dire che riconoscono come causa importante degli svenimenti un calo della pressione arteriosa che non viene corretta con l’impianto di PMK che agisce solo sull’attività elettrica del cuore correggendo le pause. Ti consiglio di rivolgerti al tuo medico curante di fiducia che saprà indirizzarti verso un centro idoneo nella tua sede di residenza. Ciao
Risposto il: 12 Maggio 2008