Mia figlia di 7 anni ha avuto circa in anno fa la

Mia figlia di 7 anni ha avuto circa in anno fa la Mononucleosi e mentre assumeva AUGMENTIN sciroppo si manifestò una violenta eruzione cutanea con macchie rosse per tutto il corpo. Allora venne associato tutto alla Mononucleosi, ma adesso, a causa di una Infezione alla gola (placche alla gola) ha assunto nuovamente AUGMENTIN e dopo 5 giorni si pè riempita di macchie. Il pediatra dice che potrebbe essere coxachia. Cosa ne pensa e come si cura?
Risposta del medico
Paginemediche
La comparsa di un esantema in corso di terapia antibiotica con Augmentin è un evento abbastanza comune in caso di mononucleosi. I virus Coxackie possono essere responsabili di infezioni delle alte vie respiratorie, ed in questi casi non necessitano di nessuna cura in quanto si tratta di forme che si risolvono spontaneamente. A questo punto però è necessario porre il sospetto che vi possa essere una allergia a questa classe di antibiotici, ed evitare quindi di utilizzarli nuovamente in futuro.
Risposto il: 19 Marzo 2003