Mia figlia, di 9 anni, nel 2000 venne operata, a

Mia figlia, di 9 anni, nel 2000 venne operata, a Parigi-Bicetre, di Shunt meso-cavale, poiché affetta da Sindrome di Budd-Chiari. Da allora a tuttoggi, assune coumadin con controllo INR ogni 3-4 settimane. Sta anche assumendo Ursacol (50 mg/die) da 4 settimane per valori molto alti degli Acidi biliari (67 ultima analisi). Non è stata mai chiarita l'origine di tale affezione. Quali esami e controlli dovrei far effettuare alla bambina per saperne di più? Quali possono essere di encefalopatia? Grazie per l'attenzione, Rino C.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario che ogni 6 mesi esegua ecografia addominale ed un controllo clinico-bioumorale completo. Tuttavia, per una maggiore precisione circa il miglior programma da seguire, è necessario avere a disposizione tutti i dati clinici che hanno portato a fare diagnosi di sindrome di Budd-Chiari, in quanto a questa sindrome sono collegate numerose condizioni cliniche, anche diverse l’una dall’altra. L’encefalopatia epatica è una sintomatologia che si presenta in caso di grave insufficienza epatica, ed è rappresentata da uno stato di confusione mentale che può arrivare fino al coma.
Risposto il: 13 Febbraio 2006