Mia figlia ha 19 mesi eseguito l ecocardio gli e

Mia figlia ha 19 mesi eseguito l ecocardio gli e stato riscotato un piccolo difetto iteratriale ostium secondum (3.5-4 mm) con shunt. Il cardiologo ci ha rassicurato dicendoci che non è nulla consigliandoci di rifare l ecocardio quando la bimba ha 3 anni che secondo lei si puo risolvere da solo e vero?oppure mi consiglia altre visite. GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Gentilissima Signora, concordo col suo cardiologo. Il piccolo difetto di sua figlia andrà monitorato con un ecocardiogramma; prima dell’età scolare si potrà decidere se debba o no essere corretto (oggi giorno se necessario la chiusura può avvenire con un “ombrellino” posizionato per via per cutanea senza necessità di intervento chirurgico). Stia comunque tranquilla che attualmente il “forellino” non determina danni al cuore né intereferisce sulla crescita della bambina. Cari saluti
Risposto il: 03 Aprile 2008