Ho eseguito una settimana fa un ecocardio, e come

HO ESEGUITO UNA SETTIMANA FA UN ECOCARDIO, E COME CONCLUSIONE HA DATO QUANTO SEGUE: MITRALICI RIDONDANTI CON PROLASSO TELESISTOLICO E Insufficienza valvolare LIEVE, LIEVE RIGURGITO TRICUSPIDALE, Ventricolo SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI E SPESSORI CON Funzione sistolica GLOBALE E REGIONALE CONSERVATA, SONO MOLTO PREOCCUPATA ANCHE SE IL CARDIOLOGO MI RASSICURA, HO 43 ANNI E LA MIA PAURA E' CHE QUESTA SITUAZIONE POSSA EVOLVERE NEL TEMPO, POSSO STARE SERENA? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Cara Lettrice, il suo ecocardiogramma suggerisce la presenza di un prolasso mitralico che appare di modesta entità. Questa condizione è relativamente frequente e può non associarsi a nessun disturbo. Nella maggior parte dei casi non vi è una evoluzione significativa nel tempo. Meno di frequente il prolasso invece peggiora nel tempo e determina una insufficienza mitralica importante che può causare sintomi e modificazioni del ventricolo sinistro tali da richiedere una terapia appropriata. Credo che il suo Cardiologo abbia ragione nel rassicurarla. Accanto a ciò sono certo che le avrà consigliato qualche controllo periodico e alcune misure atte a proteggere la valvola in caso di infezioni o piccoli interventi.
Risposto il: 20 Settembre 2006