Salve, madre di 73 anni leggermente in sovrappeso

Salve, madre di 73 anni leggermente in sovrappeso 78 kg e con Colesterolo alto e inizio di Diabete (140-160) prende: 1 compressa NORVASC al mattino, 1 cardioaspirina 50 alle 14, 1 compressa ENAPRIL alle 18. ora la pressione è sui 120/80, pensa sia corretta la cura? non potrebbe bastare solo IGOTRON al posto del enapril? partiva da un 145/96 di pressione! quando deve assumere 1 pastiglia di Statine per il colesterolo alto? a che ora per non interagire con le altre? grazie e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Se i valori di glicemia sono quelli riferiti, Sua madre è affetta da diabete mellito. Oltre che diminuire di peso per cercare di abbassare la glicemia senza ricorrere a farmaci, è indicata, alla luce delle più moderne conoscenze che identificano il diabete come un amplificatore di altri fattori di rischio, una correzione stretta dell’ipertensione arteriosa e della dislipidemia. I farmaci che Sua madre assume appaiono adeguati (in particolar modo l’enapren, che ha delle proprietà di protezione aggiuntiva sul sistema cardiovascolare a differenza del diuretico). Per quanto riguarda le statine, stando alle linee guida della Società Americana di Diabetologia, esse devono essere assunte se le LDL sono > 130 mg/dl. Secondo invece i risultati dello studio HPS, 40 mg di simvastatina (che va assunta la sera) conferiscono una importante protezione cardiovascolare (meno ictus, infarti, etc) in pazienti diabetici con colesterolo totale non inferiore a 135 mg/dl.
Risposto il: 14 Giugno 2004