Mia madre 59 anni ha effettuato ecotomografia

mia madre 59 anni ha effettuato ecotomografia Doppler color flow dei tronchi sovraortici e Eco Color Doppler Transcranico. il referto ha evidenziato quanto segue: - il reperto extracranico evidenzi ateromasia di parete all'origine dell'arteria carotide interna sinistra - presenza di segnali microembolici intracranici espressione di shunt cardiaco destro-sinistro, o shunt polmonare di marcato impatto emodinamico. Cosa significa? Cosa comporta? ringrazio sin d'ora per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Significa che potrebbe esserci un difetto del setto interatriale con passaggio di sangue dall’atrio sinistro al destro o, meno probabilmente, una fistola polmonare. Comporta rischio, peraltro basso, di ictus cerebrale.
Risposto il: 12 Maggio 2008