Mia madre (74 anni) soffre da tempo di cirrosi

Mia madre (74 anni) soffre da tempo di cirrosi epatica di tipo B. nell'ultimo annoi valori di alfafetoproteina sono in costante aumento (ultimo di una settimana fa ha dato valore 129) parallelamente l'ecografia non ha ancora evidenziato nessuna varice o lesione tumorale.Il lento ma pregressivo aumento di questi valori (circa 10 unità ogni tre mesi) è sintomo di inevitabile degenerazione del fegato? Cosa si può fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non sempre l’aumento dell’AFP è indicativa di sviluppo di tumore epatico. Tuttavia è utile escludere con la maggiore accuratezza possibile tale ipotesi, ad es. effettuando esame TC od RM dell’addome.
Risposto il: 15 Dicembre 2006