Mia madre soffre da tempo di fitte itineranti

Mia madre soffre da tempo di fitte itineranti (lato sinistro) che le lasciano la parte indolenzita; la visita cardiologica non ha riscontrato nulla; da un Ecocardiogramma è stato diagnosticato: insuffcienza tricuspidalica di grado lieve; ins. aortica di grado lieve; ins. mitralica di grado lieve con jet centrale; pattern mitralico da alterato rilasciamento; probabile bicuspidia aortica; le hanno consigliato un ecocard. transesofageo.Che fare? è preoccupante? Lei da circa 1anno soffre di eruttazione continue, nonostante tanti esami (gastroendoscopia e vari) non ha trovato la causa. Può essere il cuore? o la tiroide? (ad ottobre sarà sottoposta a tiroidectomia). Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le caratteristiche del dolore che sua madre lamenta farebbero escludere un’origine cardiaca. Le eruttazioni non hanno relazione con quando evidenziato all’ecocardiogramma. L’esame transesofageo è stato probabilmente consigliato per verificare meglio l’anatomia della valvola aortica, che sembra essere bicuspide. Considerando che il grado di insufficienza della valvola è comunque lieve, non si tratta di una situazione preoccupante, né è indispensabile eseguire immediatamente l’esame, che può essere rimandato a dopo che avrà risolto il problema tiroideo.
Risposto il: 05 Settembre 2005