Mia madre, 75 anni, pregresso adenocarcinoma del

Mia madre, 75 anni, pregresso adenocarcinoma del colon operata nel 1999, senza chemio adiuvante, ecografie epatiche e TAC successive sempre negative, LNH nel 2005 non collegato a carcinoma del colon, trattato con chemio CHOP e Mabthera fino a giugno, cuore polmonare in seguito a CHOP, ha effettuato l'altro ieri gli esami del sangue. Valori alterati: AST 67 (1-35), ALT 73 (1-35), glicemia 111 (60-110), gamma 0,5 (0,7-1,3). Premetto che ha avuto epatite B da giovane, ed è risultata immunizzata, no HCV, no alcol, solo diversi farmaci tra cui nexium 40mg, bactrim 2 al dì x 2 volte a settimana, monoket 2 al giorno, lanoxin 125, 2 lasix, deponit 10 cerotto, salmedetur 2 spruzzi al giorno. Mabthera come terapia di mantenimento una volta ogni due mesi (ultima terapia fine agosto). Le chiedo cortesemente: è possibile escludere un interessamento del fegato da parte di qualche patologia maligna ed imputare tutto ai farmaci che sta assumendo? Cosa fare, a parte, magari, come prima istanza, un'ecografia epatica? La prego... mi rassicuri... Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dei valori delle aminotransferasi riscontrato potrebbe essere imputabile ad un danno cardiaco in presenza di cuore polmonare, anche se non è possibile escludere a priori un danno epatico da farmaci. Utile valutare tutti i test epatici (fosfatasi alcalina, GGT, elettroforesi proteica, colinesterasi, bilirubinemia, tempo di protrombina) e, ovviamente anche l’ecografia epatica.
Risposto il: 11 Ottobre 2006