Mia madre a giorni dovrà subire un'angiotac e

Mia madre a giorni dovrà subire un'angiotac e coronarografia chiedo a voi se questo è possibile dato che lei non può subire contrasti con iodio causa intolleranza allo stesso. dato che la loro risposta e stata "non si preoccupi". vi ringrazio per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La somministrazione di contrasto per lo studio delle coronarie con TAC avviene con mezzi di contrasto iodati che però tendono a non causare reazioni allergiche gravi (mdc non ionici). Tuttavia se è davvero presente una intolleranza ai mezzi di contrasto iodati penso sia necessario quantomeno eseguire una preparazione desensibilizzante prima dell’esame. Le suggerisco di far presente il problema all’anestesista che è in genere presente all’esame e raccoglie le notizie prima della procedura.
Risposto il: 23 Gennaio 2006