Mia madre assume, da circa 40 giorni, 2 pastiglie

Mia madre assume, da circa 40 giorni, 2 pastiglie di TIKLID 250 mg ai pasti; inoltre, da circa 3 mesi, 1 pastiglia di Pantopan 20mg. Ora, da circa 2 settimane, soffre di forte diarrea ed è dimagrita tantissimo. E' possibile sostituire il TIKLID con altro farmaco che non abbia questi effetti collaterali? oppure mi potete indicare un medicinale contro la diarrea? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Tiklid viene di solito prescritto come alternativa all’aspirina a basso dosaggio, nei soggetti allergici a tale medicamento, credo che sia così anche per questo caso. Tra i suoi effetti collaterali esiste il problema delle alterazioni dell’emocromo (con abbassamento della conta delle piastrine, e dei globuli bianchi, oltre che di anemia), queste alterazioni a volte sono molto preoccupanti; la signora dovrebbe assolutamente essere vista da un cardiologo ed un prelievo di sangue per valutare gli aspetti appena descritti.
Risposto il: 17 Settembre 2007