Mia madre assume da diverso tempo il racatand plus

Mia madre assume da diverso tempo il Racatand Plus (il vasoretic era stato sospeso perchè dava problemi di Tosse) associato a Norvasc da 5 mg per un ottimale controllo della pressione. Ultimamente il Norvasc le procura Edema agli arti inferiori e la pressione risulta non ben controllata. Premetto che mia madre ha già avuto un Ictus. Sembra che sia difficile associare altri farmaci al racatand se non aumentare il norvasc a 10 mg. Ma a questo punto potrebbero accenturarsi i problemi di edema? C'è un'alternativa? Grazie per un risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’edema è purtroppo un effetto collaterale fastidioso dei calcio-antagonisti: esistono altre alternative farmacologiche per il controllo dei valori pressori: fra queste l’impiego dei beta-bloccanti che all’età di sua madre però dovrebbe essere prescritto dopo una visita specialistica cardiologica o la clonidina od un incremento della posoologia dei diuretici o l’uso di vasodilatatori che però possono determinare altri effetti collaterali. Le possibilità di scelta sono ampie, per cui abbandonerei i farmaci che inducono in sua madre effetti collaterali fastidiosi
Risposto il: 14 Giugno 2005