Mia madre che ha 85 anni ha una grave coxartosi a

Mia madre che ha 85 anni ha una grave coxartosi a sinistra, per l’età avanzata e per le condizioni generali di salute il nostro medico di base ritiene non opportuno fare un intervento di artroprotesi.Ho letto un articolo su una periodico dedicato alla Salute nel quale si spiegava che nonostante non sia risolutiva, i pazienti affetti da artrosi all’anca possono trarre beneficio e sollievo dal dolore usando un apparecchio di magnetoterapia portatile modulata a bassa frequenza.Vorrei sapere se quanto pubblicato nell’articolo può avere un fondamento.
Risposta del medico
Specialista in Fisiatria

In realtà le confesso che vedo pazienti operate di protesi dell'anca ben oltre 85 anni e con patologie importanti, che dopo l'intervento vanno molto bene, anche perchè sollevate completamente dal dolore.

Le consiglio, pertanto, di farla vedere da un ortopedico che si occupa di questi interventi; vedrà che, magari con il consulto del cardiologo e dell'anestesista, saprà sicuramente consigliarla per il meglio riguardo la scelta se operare o no. Ci sono pazienti ultraottantenni che hanno rifiutato l'intervento e oggi, a più di novant'anni se ne pentono. In ogni caso è una scelta personale, che va assolutamente rispettata. .

Riguardo alla magnetoterapia, le confesso che non ho una grande esperienza, ma se si rivolge ad un fisiatra in un centro dove la somministrano saprà senz'altro darle i consigli migliori.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti

Risposto il: 16 Gennaio 2015