Mia madre di 72 anii ha fatto un eco doppler dei

MIA MADRE DI 72 ANII HA FATTO UN ECO DOPPLER DEI VASI EPIAORTICI QUESTI IRISULTATI CAROTIDE DX NELLA NORMA CAR COMUNE SIN ISPESSIMENTO MEDIO INTIMALE AL TERZO DISTALE PLACCA DISOMOGENEA, A MARGINI LISCI ALLA BIFORCAZIONE CON L ORIGINE DELLA CAR INTERNA CAR INTERNA SX PLACCA IN CONTINUITA CON BIFORCAZIONE STENOSANTE PER IL 49,2% DEVO PREOCCUPARMI? LA PAZIENTE E TRATTATA GIA CON FARMACI PER L IPERTENSIONE E PER IL COLESTEROLO NELLA NORMA ALCUNI GIORNI PRIMA A AVUTO UN EPISODIO DI RUMORE ALLA PARTE SINISTA DEL CAPO CON AUMENTO DELLA PRESSIONE A ANCHE UN PROBLEMA ALL ORECCHIO SX OTITE CATARRALR
Risposta del medico
Paginemediche
Non ci sono attuali motivi di preoccupazione da riferire al referto dell’esame ECODOPPLER VASI EPIAORTICI di sua mamma. Il sintomo avvertito (“rumore alla parte sinistra del capo”) non sembra da mettere in relazione alla modesta patologia dei tronchi sovraaortici riscontrata. Le consiglio un controllo otorinolaringoiatrico (se il suo medico di famiglia è d’accordo). L’ecoDoppler è da ripetere l’anno prossimo e, se risultasse invariato, a cadenza di due anni negli anni successivi (in assenza di altri sintomi). Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Dicembre 2007