Mia madre di 82 anni soffre da tre anni di crampi

Mia madre di 82 anni soffre da tre anni di crampi e formicolii notturni ali arti inferiori che le impediscono di riposare serenamente. Lei va a letto, dorme per 5,6 ore poi sisveglia a causa di questo disturbo. Si deve alzare e camminare e ha la sensazione di sentire defluire il fastidio verso il basso. Non ci sono problemi vascolari , nè di mancanza di sali minerali. Però la risonanza magnetica ha rilevato un restringimento specie del diametro antero-posteriore del canale con compressione sul sacco durale. Potrebbe essere la causa del disturbo ? Per ora nessuno ci ha dato una spiegazione Lei cosa ne pensa? Dobbiamo fare altri accertamenti ? Sotto ci sono i dati della mammaLa ringrazio anticipatamente Distinti salutiDelia
Risposta del medico
Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile Delia, Spesso i disturbi notturni di tipo crampiforme sono dovuti all'assunzione di farmaci anti-ipertensivi che hanno come base un diuretico che favorisce la perdita del potassio. Senta il suo dottore se sua madre assume uno di questi farmaci e glielo faccia sostituire. Saluti
Risposto il: 08 Novembre 2011