Mia madre di 71 anni soffre da anni di prurito

mia madre di 71 anni soffre da anni di prurito localizzato nella parte superiore delle bracciaa volte molto intenso tanto che deve prendere un antistaminico. da cosa potrebbe dipendere? per caso anche dalla colecisti o da alimenti? cosa le consiglia di fare e quali esami eseguire? grazie Giuliana da Salerno
Risposta del medico
ANTONIO CN
Il prurito può essere indotto da molte cause, non escluss una dermatite eczematica che richiede in primis creme emollienti o olio di mandorle. Certamente va anche indagata l'alimentazione, eliminando l'assunzione di cibi istaminoliberatori.Può rivolgersi ad un centro specialistico della sua città. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 07 Ottobre 2009