Mia madre è affetta da cirrosi epatica da virus

Mia madre è affetta da cirrosi epatica da virus C. Presenta i seguenti dati : no encefalopatia, da 1 anno ascite leggera (controllata con kanrenol 100), INR 1.21, albumina 2.73, bilirubina tot. 0.74, fosfatasi alcalina 150 U/l (assume 750 mg di ac. ursodess. al dì), varici esofagee di 1° gr. senza segni rossi. Il sintomo più evidente è l'astenia intensa con graduale dimagrimento. Quale è la prognosi, come posso fare per aiutarla. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dai valori che riporta ci sembra di poterle dire che la prognosi non è grave, anche se la cirrosi epatica in fase di scompenso è sempre da considerare una malattia seria. La cosa migliore da fare è sottoporla a periodici controlli clinici e verificare se le condizioni lo permettono quando dovesse risultare opportuno il trapianto epatico.
Risposto il: 13 Maggio 2009