Ho mia madre affetta da cirrosi epatica e in cura

Ho mia madre affetta da Cirrosi epatica e in cura presso un centro, attualmente è in forte scompenso, ma nonostante forti dosi di Diuretici non riesce a ridurre l'ascite, come mai? inoltre siamo in attesa di visita chirurgica per inserimento in lista d'attesa, la mia domanda è con ascite voluminosa potrebbe avere lo stesso il trapianto? grazie, spero di essere stato chiaro ma sono molto preoccupato grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ascite voluminosa può essere trattata anche con paracentesi evacuativa, cioè sottrazione di liquido dall’addome, mediante una puntura con ago collegato ad un set per il drenaggio del liquido stesso. I motivi per cui non risponde alla terapia diuretica possono essere vari, pertanto la paziente andrebbe studiata per ricercare le cause di questa resistenza terapeutica.
Risposto il: 16 Giugno 2004