Mia madre è affetta da epatite c con cirrosi.

Mia madre è affetta da epatite C con cirrosi. Dagli ultimi esami del Sangue, sono risultati valori estremamente alterati dell'alfafetoproteina (2853, che sta aumentando progressivamente e in modo vertiginoso nel giro di pochi mesi); tuttavia la TAC è risultata negativa e così pure l'Ecografia e l'ecografia con Mezzo di contrasto non hanno evidenziato nulla, se non quello che è stato definito un grumo non vascolarizzato. A che cosa può essere dovuto questo enorme rialzo dell'alafafetoproteina? E' stato proposto di effettuare un'angiografia, può essere rischioso? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un valore estremamente alto di AFP in un paziente con cirrosi epatica da HCV certamente induce a considerare seriamente la presenza di un tumore epatico. Una Risonanza Magnetica, specie se ben effettuata, è utile complemento alle indagini che ha già eseguito. In caso di risultato negativo, è prudente monitorare strettamente tale condizione mediante ecografie fatte anche ogni 2 mesi. L’angiografia in sé non presenta rischi particolari in tali pazienti.
Risposto il: 14 Gennaio 2004