Mia madre è affetta da epatite c cronica e in

Mia madre è affetta da Epatite C cronica e in casa si cerca sempre di usare tutte le precauzioni da quando lo sappiamo. Ripone il suo spazzolino da denti e gli strumenti di igiene orale in un bicchiere a parte distante dal mio. Ieri sera tuttavia ha riposto il suo spazzolino da denti che è praticamente uguale al mio nel mio bicchiere invece che nel suo, sicché io ieri sera ho preso quello che pensavo essere il mio spazzolino per lavarmi i denti, ed invece era il suo. Non mi pare di aver visto che mi fuoriuscisse sangue, ma ho un po' di infiammazione alle gengive, e comunque l'ho usato normalmente per più di un minuto e non per pochi secondi. Ho letto in un paio di siti che alcuni scienziati hanno scoperto che questa è una probabile maniera di trasmissione del virus. questo è riportato su ITALIASALUTE.IT. "Il Virus dell'epatite C potrebbe ''viaggiare'' anche attraverso lo spazzolino da denti. L'allerta arriva da ricercatori tedeschi, che sconsigliano caldamente di scambiarsi lo spazzolino, dopo aver verificato che nelle persone infettate dal virus, l'acqua di risciacquo prima e dopo il lavaggio dei denti conteneva tracce di Hcv rispettivamente nel 30 e nel 38% dei casi. In attesa di confermare il rapporto di causa-effetto, ammoniscono ad un uso strettamente personale dello spazzolino, ricordando che se la trasmissione del virus avviene essenzialmente per via sanguigna o per via sessuale, rimane ancora sconosciuta la modalità di contagio nel 40% dei casi. Lo stesso monito riguarda lo scambio di rasoi, forbicine da unghie e tutti quegli strumenti che possono provocare micro-ferite o tagli. ..." Mia madre dice di non preoccuparsi perché nel suo spazzolino non c'era sangue, ma io non mi sento per niente rassicurata. sto vivendo nell'angoscia totale, anche perché devono passar tre mesi o più prima che possa fare gli esami per vedere se ho contratto il virus e non so con che spirito vivro' questi tre mesi... Ci sono grosse probabilità di contrarre i virus in questa maniera? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le possibilità di trasmissione del virus C attraverso questa via non sono elevate. Inoltre, in considerazione del fatto che tale evento si è realizzato una sola volta, possono anche essere del tutto trascurabili.
Risposto il: 10 Maggio 2006