Mia madre è affetta da metastasi epatiche ed

Mia madre è affetta da metastasi epatiche ed ossee genarate da carcinoma rene sx (asportato nel 1996) lo scorso settembre i medici oncologi hanno deciso di sospendere i trattamenti antitumorali in quanto hanno rilevato che, nonostante le tac evidenziassero una stabilità di malattia a livello epatico, i valori di bilirubina, gamma gt, ed ammonio indicavano comunque un peggioramento del quadro epatico ed osseo. Attualmente versa in uno stato di forte debilitazione con difficoltà motoria rilevante a cui si aggiunge un persistente stato di confusione mentale. Vi chiedo gentilmente quali sono i tipi di farmaci da assumere in questi casi e se ci sono centri specializzati x questo tipo di condizioni. Ringrazio.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia da consigliare in un caso del genere richiede necessariamente che si basi su di una visita medica e sulla visione di tutti gli esami effettuati. In caso di confuzione mentale da deficit epatico, va assicurata almeno una evacuazione di feci morbide al dì (utilizzando il lattitolo o lattulosio), l’uso di antibiotici intestinali (rifaximina) ed eventualmente infusioni venose con aminoacidi a catena ramificata.
Risposto il: 14 Novembre 2006