Mia madre e' stata operata 5 anni fa' di un

Mia madre e' stata operata 5 anni fa' di un aneurisma celebrale con inserimento di una cannuccia perche' ha avuto dopo l'operazione l'idrocefalo, non si e' piu' ripresa completamente mentalmente non ha piu' la memoria recente.ha 82 anni e assume gardenale una pastiglia al giorno di 100 mg. E' sempre molto agitata e parla in continuazione sta diventando impossibile seguirla. Volevo sapere se si puo' somministrarle della valeriana o altro medicinale omeopatico?grazie ho veramente bisogno
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Sia la valeriana che altro farmaco omeopatico non trovano controindicazioni nel caso di sua madre. L'unica perplessità che mi sollevano è se realmente possano essere efficaci, vistoil quadro clinico descritto che sembra configurare un deficit cognitivo suscettibile di evoluzione, visto i precedenti (intervento per aneurisma cerebrale ed idrocefalo) e l'età della signora. Pertanto le consiglio controlli neurologici periodici al fine di monitorare il quadro clinico.

Risposto il: 06 Agosto 2012