Mia madre è stata operata due mesi fa e le è

Mia madre è stata operata due mesi fa e le è stato asportato un Carcinoma di cm 1.7 alla mammella sx, mediante tecnica quadrantectomia, e tutto il pacchetto Linfonodi del cavo ascellare sx, in seguito esame istologico è risultato che il carcinoma è di tipo G3 e inoltre 31 linfonodi su 35 erano già stati colpiti dal male, successivamente le haonno fatto un'ecografia all'addome dal quale è risultato un piccolo nodulo di circa 8mm al segmento VI del fegato, mentre dalla tac è venuto fuori che c'è la presenza di qualche lesione focale ipodensa del diametro massimo di cm 1,6 nel segmento IV del fegato, dovute a probabile secondarietà. Ci è stato detto che si tratta di Metastasi e che il fegato è stato interessato per circa il 20%, ma non sapendo nulla in materia vi chiedo, cosa ne pensate voi? E se dovesse trattarsi di metastasi quanto è grave la situazione e che aspettative di vita ci sono? In questo momento ha già fatto due cicli di chemioterapia e si aspetta il terzo per vedere i risultati, intanto però ha i valori di transaminasi un pò alti, è possibile intervenire chirurgicamente? Mi scuso per aver posto più quesiti non semplici, vi sono grato per la vostra collaborazione. In attesa di risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La possibile presenza di metastasi epatiche identifica un problema secondario e quindi vanno affrontate con l’oncologo che si occupa della patologia tumnorale primitiva. Non si ritiene utile un intervento chirurgico in una situazione di diffusione metastatica del tumore.
Risposto il: 19 Giugno 2006