Circa due anni fa mia madre è stata operata per

Circa due anni fa mia madre è stata operata per un Tumore al seno, per fortuna è stato curato in tempo. E' opportuno che io faccia dei controlli? Assumere la pillola, essendoci stato un caso in famiglia di Tumore al seno, è più rischioso?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, l'esperienza internazionale, ormai più che trentennale, ha dimostrato che l'assunzione di anticoncezionali orali non ha aumentato il rischio di patologie tumorali, semmai ha rappresentato una "difesa" verso i tumori ovarici. La familiarità per carcinoma mammario non è di per sè una controindicazione all'assunzione della pillola. Se assunta sotto controllo medico (ovvero sottoponendosi a controlli regolari ogni anno), si ritiene che non vi sia indicazione, come una volta era abitudine, alla sospensione ogni 6 mesi/1 anno e può essere assunta per anni. Si affidi a quello che le consiglia il ginecologo curante.
Risposto il: 24 Luglio 2003