Mia madre ha 59 anni e ha sbalzi di

Mia madre ha 59 anni e ha sbalzi di pressione.Solitamente ha una pressione di 109/112 la massima e 75/80 minima. All'improvviso comincia a sentire un grande afflusso di sangue alla testa, nelle orecchie, formicolio agli arti e poi arriva il cardiopalmo e la pressione sale anche a 190 max e 85 minima. Poi si calma da sola o con delle gocce e subentra un forte freddo e tremori.Di solito le capita verso sera o addirittura si sveglia di notte. Holter pressorio e dinamico Ok, ecocardiogramma Ok, tranne che ha un soffio al cuore e la maldisposizione della valvola mitralica. Esami della tiroide Ok. Il primo medico a cui ci siamo rivolti le ha diagnosticato uno stato d'ansia. Il secondo medico invece una ipertensione borderline e ora la sta curando con una pastiglia al giorno da 5 mg per la pressione(purtroppo non ne ricordo il nome). francamente sono molto preoccupata e non so più a chi affidarmi. Grazie infinite dell'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che vi sia una componente ansiosa, se l’holter pressorio era normale (ma dipende quanto tempo fa è stato eseguito). Per la terapia, dipende dalla molecola e dagli effetti che sortisce. L’assunzione può costituire una prova “ex adiuvantibus” per valutare la necessità di farmaci da parte di sua madre. Ne parli comunque col suo medico di famiglia
Risposto il: 08 Ottobre 2008