Mio padre 84 anni soffre di sbalzi di pressione al

Mio padre 84 anni soffre di sbalzi di pressione al mattino ha sempre giramenti di testa, abbassamento della vista e le gambe non lo reggono (60/110 o anche meno) al pomeriggio la pressione si alza e a volte la massima arriva anche a 180 (ma lui sta meglio) I suoi farmaci sono Tareg da 80mg. mattino e sera, cerotto nitroderrm, Diltiazem 120 mg. mattino e sera; ha fatto una scintigrafia cardiaca perchè accusa sempre male in mezzo al petto , il risultato è un piccolo restingimento di una coronaria che non può essere trattato con coronarografia perchè il valore della creatinina è 2 e si rischierebbe un danno renale. Il cardiologo mi dice che comunque i valori della pressione non dipendono da questo problema. Potrebbe avere ancora una buona qualità di vita ma il probelma dei giramenti di testa lo rende molto insicuro. Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo sia necessario comprendere 1) se la sintomatologia possa essere correlata ad alterazioni del ritmo cardiaco (quindi eseguire un ECG dinamico) o l’ipotensione sia la vera responsabile della sintomatologia (eseguire un Holter presso rio) Se la responsabile fosse l’ipotensione andrà rivista la terapia che suo padre sta facendo Eventualmente modificandone anche gli orari 2) in alternativa alla coronarografia potrebbe essere utile eseguire una TAC coronaria:se questa dimostrasse delle stenosi coronariche significative ed importatisi potrebbe accettare il rischio della coronarografia in vista di una rivascolarizzazione miocardica o per via per cutanea o chirurgica Evidentemente andrebbe eseguita facendola precedere e seguire da un protocollo di nefroprotezione
Risposto il: 02 Luglio 2008