Mia madre ha 69 anni. è stata ricoverata per

Mia madre ha 69 anni. è stata ricoverata per forte affanno e mancanza di respiro. dopo un giorno di Terapia intensiva è stata dimessa con la Diagnosi di Miocardiopatia dilatativa e scompenso cardiaco cronico. è importante effettuare un esame coronarografico per verificare la causa di tale malattia? quali sono le aspettative di vita di mia madre?
Risposta del medico
Paginemediche
La miocardiopatia dilatativa è una patologia cardiaca grave, causa frequente di scompenso cardiaco. La coronarografia consente di escludere la causa coronarica (quella dell’infarto, per capirsi). La prognosi di sua madre dipende sostanzialmente dalla gravità della cardiopatia (funzione ventricolare ecc…) e dalla eziologia (primitiva, coronarica, ipertensiva o valvolare). Sarà il suo cardiologo a formulare una valutazione prognostica precisa.
Risposto il: 13 Giugno 2005