Mia madre ha eseguito una tac cranio-encefalo a

Mia madre ha eseguito una tac cranio-encefalo a seguito di una piccola emorragia all'occhio sinistro. Nel referto è scritto che è segnalata la presenza di calcificazioni di tipo ateromasico a carico degli assi arteriosi vertebrali. Cosa significa?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara figlia, mi fa piacere sapere che lei è un adolescente di 19-24 anni. Se la TC fosse la sua mi preoccuperei un bel pò! Viceversa, sua madre potrebbe avere anche più di 60 anni, no? In quel caso la presenza di alterazioni vascolari di quel tipo sono in parte legate all'età. Ad ogni buon conto, l'ateromasia è la presenza di una degenerazione della parete delle arterie, in cui avviene un sovvertimento dei tessuti con la facile produzione di calcificazioni. In genere è un fattore di rischio per incidenti cerebrovascolari, quindi va dedicata un pò d'attenzione al problema: fumo, obesità, ipertensione arteriosa, alterazione del metabolismo dei grassi (colesterolo e trigliceridi), diabete, iperaggregabilità delle piastrine sono i fattori che possono aumentare la probabilità di ictus ma che spesso possono essere corretti. Saluti
Risposto il: 19 Febbraio 2011