Mia madre ha oggi 54 anni. da 8 anni è affetta da

Mia madre ha oggi 54 anni. da 8 anni è affetta da sclerosi multipla, trattata con Interferone beta. nel mese di luglio le è stato diagnosticato un Mieloma multiplo stadio 3a. ha interrotto la Terapia con interferone beta. si è già sottoposta a 2 di 4 cicli iniziali di chemioterapia; gli esami dopo i due cicli "vanno bene" e la terapia è stata ben tollerata, le condizioni generali a detta del medico sono "buone". mi domando... "è possibile che durante tutti gli esami di controllo e di routine dovuti alla prima patologia, si è giunti addiritura al verdetto di "mieloma multiplo STADIO 3A", è possibile secondo voi che potesse essere scoperto il mieloma se non altro ad uno stadio inferiore? è possibile che le analisi fatte periodicamente non facessere trapelare o sospettare nessuno di una diagnosi così pesante? potreste darmi qualche suggerimento sull'autotrapianto? grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Sia il mieloma che la sclerosi multipla sono due patologie che riguardano in un certo senso la compromissione del sistema immunitario quindi non è difficile ipotizzare che in questa paziente la presenza di entrambe le patologie possa essere correlata ad una alterazione genica che predispone il soggetto a questo tipo di patologie. Come già detto precedentemente per una corretta valutazione terapeutica e prognostica bisognerebbe effettuare una approfondita rivalutazione clinico-strumentale.
Risposto il: 26 Ottobre 2004