Mia madre ha scoperto di essere affetta da epatite

Mia madre ha scoperto di essere affetta da epatite di tipo B; le conclusioni diagnostiche tratte dallo specialista sono le seguenti: "Epatopatia cr, attiva, HBV Correlata, HBsAG positiva, HBV DNA polimerasi positiva"; lo stesso specialista ha suggerito Terapia con ALFAFERONE 6 Mega, 3 volte alla settimana per sei mesi, unitamente a ZEFFIX cps sempre per sei mesi. Prima di sottoporsi a questa terapia mia madre vorrebbe conoscere quali sono gli effetti collaterali in una donna di 68 anni con un buon quadro clinico e quali i vantaggi ai fini della cura dell'epatite b. Per completezza l'HBV DNA QUANTITATIVO è pari a H 1320. Io e mia madre attendiamo una Vs. risposta nel più breve tempo possibile. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene gli esami che lei riporta non siano completi, sembra di rilevare che la carica virale del virus B sia pari a 1320 (copie/ml). Non ci sembra indicata una terapia con valori così bassi di carica virale. Inoltre è necessario anche conoscere quali siano i valori di aminotransferasi prima di prendere in considerazione una terapia con IFN, che è difficile da tollerare a causa dei frequenti effetti indesiderati (febbre, dolori articolari e muscolari, cefalea, diminuzione dell’appetito, nervosismo, etc.).
Risposto il: 18 Luglio 2005