Ho scoperto di essere affetta da epatite c

Ho scoperto di essere affetta da Epatite C Genotipo 1 B da circa un anno e mezzo, ho effettuato tutti gli esami del caso e per ultimo giorni fa mi sono sottoposta ad un esame FibroScan. Il referto è stato: Coefficiente di elastanza pari a 5.3kPa compatibile con Metavir score F1. Vorrei gentilmente sapere cosa significa, il valore riscontratomi è alto o basso? quali sono i valori di riferimento? Cos'è il Metavir score F1? Ho anche ripetuto l'Ecografia al fegato, conclusioni: Quadro ecografico compatibile con ECA; area di risparmio periportale. Le sarei infinitamente grata se mi spiegasse cosa è l'ECA. Spero in una vostra risposta, nell'attesa vi invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore F1 indica un punteggio del tale test in funzione del grado di fibrosi del fegato. Esso varia da 0 a 4. 0 = non fibrosi e 4 = cirrosi.
Risposto il: 25 Gennaio 2006