Mia madre ha un prurito persistente (due mesi)

Mia madre ha un prurito persistente (due mesi) generalizzato dopo vari accertamenti esami del Sangue evidenziano alterazione fosfati alcalina: 497 aumento globuli bianchi Eosinofili: 1,85 VES: 73 aumento piastrine proteina c 7.70. Da eco addominale evidenziati calcoli cistifellea. Quale può essere la causa? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il prurito è un sintomo sempre molto complesso da analizzare in quanto esistono numerose cause che lo possono causare e spesso del tutto diverse l’una dall’altra. A volte inoltre può anche essere di natura psicologica-funzionale. Il fatto di rilevare un aumneto della fosfatasi alcalina in presenza di calcoli in colecisti può far puntare l’attenzione su una origine del prurito da aumento in circolo di Sali biliari derivati dalla patologia biliare. Tuttavia è necessario verificare se l’aumento della fosfatasi alcalina sia di pertinenza epatica od ossea mediante l’esame degli isoenzimi della fosfatasi alcalina e contemporanea rilevazione della GGT. L’aumento dei globuli bianchi eosinofili invece farebbe intravedere una possibile origine allergica del prurito stesso. Come vede ci sono varie possibilità da prendere in considerazione e ciò impone un ulteriore approfondimento diagnostico mediante altri indagini e, cosa non trascurabile, una visita medica dalla quale si possano rilevare segni indicativi della possibile causa del problema.
Risposto il: 29 Marzo 2005