aumento prevalente della quota non coniugata nella sindrome di gilbert

Salve, ho riscontrato valori alti di bilirubina totale (1,31) e diretta (0,41), mentre l'indiretta è normale (0,90); il mio medico sostiene molto alla leggera che sia sindrome di Gilbert, mentre ho letto che per questa sindrome dovrebbe essere alta anche l'indiretta; mi consiglia di fare altri esami? Grazie, saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Concordiamo pienamente col suo medico curante. Nella sindrome di Gilbert si ha un aumento della bilirubinemia prevalentemente nella sua forma non coniugata, che nel suo caso è pari a 0.90 contro 0.41 della quota coniugata.
Risposto il: 29 Luglio 2009