Mia madre soffre di cistite spesso per escherichia

mia madre soffre di cistite spesso per escherichia coli; dopo un lungo periodo di antibiotici (cambiati nel tempo), e conseguenti complicazioni intestinali, mi ha madre su prescrizione medica, non potendo più prendere antibiotici, ha iniziato una cura costante di D-MANNOSIO (CYSTOMAN-100) in capsule.Chiediamo:il D-MANNOSIO preso continuamente per mesi, può provocare altri tipi di disturbi? Si può prendere a lungo? premetto che mia madre al momento non presenta alcun disturbo particolare (dopo circa 3 mesi di cura intensiva, 1 capsule alla sera) e non ha più avuto problemi di cistite.Per quanto tempo si può continuare questa cura? E' necessario sospendere periodicamente?Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, ho preso visiuone della Sua e-mail e direi di sospendere per un periodo di almeno 30 gg. la terapia con CYSTOMAN 100 mg. e di eseguire nel frattempo : -- ESAME URINE CON URINOC. ed ABG ; -- TERAPIA IDROPINICA (bere almeno 2 litri di acqua al di' ) ; Prenda anche visione del sito da me realizzato www.cistite-iuv.it dove prescrivo anche uno stile di vita ed una dieta alimentare. Mi tenga informato. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 29 Settembre 2011