Mia mamma 56 anni ha un tumore al seno

Mia mamma 56 anni ha un tumore al seno (presumibilmente causato dalla Terapia ormonale sostitutiva per la menopausa), dimensioni 3x3,5 cm con segni di neovascolarizzazione. Le hanno proposto chemioterapia neoadiuvante/intervento chirurgico/chemioterapia (evitando la Mastectomia). Dalla mammografia fatta stamane sono risultate delle microcalcificazioni al seno sx. La domanda è: 1) il tipo di trattamento scelto è quello più appropriato? 2) le microcalcificazioni possono essere causate dagli ormoni o sono indubbiamente metastasi? premetto che degli esami fatti (eco epatica, scintigrafia, ago aspirato, analisi del Sangue e controllo al cuore) non sappiamo ancora nulla. Ringrazio fin d'ora per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Se le microcalcificazioni sono alla mammella controlaterale al tumore vanno adeguatamente studiate (eventuale biopsia), se sono omolaterali al tumore ma estranee ad esso forse è indicata la mastectomia. Se le indagini di staging sono negative, il trattamento proposto è corretto.
Risposto il: 15 Novembre 2004