In famiglia ho tre casi di tumore al seno, una mia

In famiglia ho tre casi di tumore al seno, una mia ecografia al seno evidenzia fibroadenomi, Cisti, noduli devo preoccuparmi? Una mia zia ha un Carcinoma mammario con metastasi ossee, i medici hanno optato per la Chemioterapia senza operarla. Che probabilità di guarigione ci sono Si è scoperto qualcosa sulla ereditarietà?
Risposta del medico
Paginemediche
Il tumore della mammella colpisce in alcune famiglie molti soggetti. Tale comportamento è dettato da una sorta di “ereditarietà” (termine inappropriato in questo caso) che sarebbe meglio definire come “aumentata predisposizione”. Presso alcuni centri oncologici sono attivi degli ambulatori di counceling genetico che permettono di individuare i soggetti a rischio, tramite analisi genetica. La valutazione della mutazione di BRCA1 o BRCA2 è utilizzata per individuare i soggetti a rischio aumentato di tumore al seno. Le consiglio di rivolgersi ad uno di tali ambulatori. Il carcinoma metastatico della mammella non è guaribile, ma curabile con numerosi trattamenti.
Risposto il: 01 Dicembre 2003