Mia mamma (74 anni)soffre di fibrillazione

mia mamma (74 anni)soffre di fibrillazione atriale.dal settembre 07 al dicembre 07 è stata sottoposta a terapia con coumadin per poi effettuare una CVE a dicembre. ora in luglio 2008 è ritornata in fibrillazione la domanda è: è consigliabile un'altra cardioversione? quante CVE si possono fare? può vivere una vita "normale" se nonostante le CVE non manteniene il ritmo sinusiale e quindi rimane permanentemente in fibrillazione?poichè soffre di ipotiroidismo e prende eutirox è consigliabile che assuma l'amiodarone?
Risposta del medico
Paginemediche
Molto dipende dalla funzione del cuore e dalle dimensioni, in particolare dell’atrio sinistro. Un secondo tentativo può essere comunque effettuato. La prevenzione secondaria è fondamentale e l’amiodarone è uno dei farmaci di scelta (specie se la funzione del cuore non è normale) non esiste controindicazione assoluta se assume eutirox per ipotiroidismo.
Risposto il: 31 Luglio 2008