Mia mamma di 74 anni è stata sottoposta a

Mia mamma di 74 anni è stata sottoposta a mastectomia radicale sn con Linfoadenectomia, questa la diagnosi: carcinoma duttale infiltrante, grado II di Elston, con minore componente intraduttale di tipo cibriforme e a "comedone". Mastopatia fibrosa nel rimanente parenchima.Cute e capezzoli indenni. Esenti da metastasi i 13 Linfonodi ascellari.pT2 NO Recettori nucleari per estrogeni:>90% Recettori nucleari per progesterone:50% Ki67:15% Her 2(test Dako): neg. Diametro massimo neoplasia 3,8 cm. Quale programma terapeutico intraprendere? Potrebbe bastare da sola la ormonoterapia o è necessaria anche la chemioterapia? Comunico inoltre che mia mammma soffre di Vasculopatia e in atto assume: Ticlopidina cpr, Sermion cpr, Nimotop gocce e saltuariamente Selectin cpr; livello glicemico al limite ma non assume nessun farmaco per il diabete. GRAZIE!
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono dati significativi sull’efficacia della chemioterapia adiuvante in donne di età superiore a 70 anni. In base alle condizioni cliniche della paziente ed alle caratteristiche della malattia, si può valutare la possibilità di un trattamento idoneo. L’ormonoterapia, nel caso descritto, rappresenta una buona scelta terapeutica.
Risposto il: 18 Febbraio 2005